ÉDITH PIAF | dal 22 gennaio al 3 febbraio 2019 al Teatro della Cometa (Roma)

MELANIA GIGLIO, MARTINO DUANE in

ÉDITH PIAF
L'usignolo non canta più

dal 22 gennaio al 3 febbraio 2019 al Teatro della Cometa di Roma
Calendario


di Melania Giglio

regia Daniele Salvo

scene Fabiana Di Marco

costumi Giovanni Ciacci

assistente alla regia Luigi Di Raimo

assistente volontario Alessandro Guerra



  ABBONAMENTI      STAGIONE  

  Riduzioni attive! APERTITEATRO x 2 per chi acquista 2 biglietti platea con il codice "PIAF" + riduzione FAMIGLIA per chi acquista 4 biglietti platea


Siamo nel 1960, nell’appartamento di Édith. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna: lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni. Tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano. L’usignolo non canta più. L’artrite l’ha resa gobba, l’alcol e i medicinali l’hanno resa gonfia e senza capelli, i lutti hanno ferito la sua voglia di vivere. Ma improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta e arriva a profanare questo “buio”. È Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia.

Lo spettacolo ripercorre i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell’Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961. Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo (tra le altre L’accordéoniste, La vie en rose, Milord), vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.

Così la Stampa

“A parte la presenza discreta di Martino Duane che è Bruno Coquatrix, lo spettacolo è un tesissimo e impegnativo assolo di Melania Giglio che ha scritto anche il testo dove si rappresenta non solo una follia, ma la vertiginosa discesa di una grande donna ed è in scena partecipe in modo profondo col personaggio a cui regala tic, gesti, dettagli di una identità nervosa, brava quando canta e quando recita”.
Anna Bandettini, blogautore.repubblica.it
“Édith è qui con noi come è giusto che sia. Un artista non dovrebbe mai imitare, ma ricreare, mantenersi sulla soglia tra l’essere e non essere il personaggio, ed è quello che fa Melania Giglio, anche autrice di questo testo inedito”.
Katia Ippaso, Il Messaggero
“La Giglio ha scelto di rappresentare di questa cantante speciale non solo la voce quanto la sofferenza, fisica e morale, che ne segna l’intera esistenza. Non rappresentazione realistica, documento narrativo, ma traccia lieve e su cui si innestano le canzoni che ne hanno segnato gli amori, le perdite, le speranze. E la regia di Daniele Salvo rende visive le situazioni che si animano in quello spazio esistenziale, con mano leggera e intuizioni poetiche”.
Maricla Boggio, Critica Teatrale

Note di Regia

Scriveva B. Pasternak: "Il talento innato è una via che conduce al futuro. É un modello infantile dell'universo, di un universo fondato sin dalla tenera età nel nostro cuore, una specie di libro di testo per capire il mondo dal di dentro, dal suo lato migliore e più fulgido. Questo dono insegna l'onore e il coraggio, poiché rivela quale favolosa importanza abbia l'onore nel sentimento drammatico dell'esistenza. Un uomo di talento sa quanto si arricchisca la vita in una piena e giusta illuminazione e quanto perda nel buio. L'interesse personale gli impone di essere orgoglioso e di perseguire la verità. Questa posizione può significare nella vita anche la tragedia, ma questo ha un'importanza secondaria.

Édith Piaf portava in sé questa scintilla, questa meravigliosa fiamma inesauribile e dolorosa. Vogliamo ricordarla con semplicità e nitidezza. Non vogliamo imitarne le movenze o copiarne l'esteriorità.

Tentiamo invece di avvicinarci alla sua anima con levità mozartiana, di raggiungere il centro del suo petto per evocare per un istante, con attenzione e rispetto, il suo incredibile talento.

Oggi più che mai, in questi anni vuoti di impulsi e necessità, abbiamo bisogno del suo calore, della sua luce, della potenza della sua voce e del battito del suo piccolo cuore che ancora oggi, anche se non c'è più, batte instancabile.

E quel suo piccolo cuore non si fermerà mai.

Daniele Salvo



  Riduzioni attive! APERTITEATRO x 2 per chi acquista 2 biglietti platea con il codice "PIAF" + riduzione FAMIGLIA per chi acquista 4 biglietti platea


  ABBONAMENTI      STAGIONE  

GALLERIA


 

Tags spettacolo

Melania Giglio, Édith Piaf, Daniele Salvo, Martino Duane

 

Variazione Calendario

RISONANZE MAGNETICHE sarà in scena dal 26 marzo al 7 aprile con Mauro Marino in sostituzione di Emanuele Salce

INFO

La Cometa dell'Arte

Un ciclo di 11 incontri culturali del mercoledì, per raccontare le straordinarie conquiste della tecnologia applicata ai beni culturali.

INFO E PREZZI

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Teatro della Cometa per essere sempre aggiornato su attività, promozioni e iniziative.

ISCRIVITI

Cometa Off

Lo spazio Cometa Off è un ambiente innovativo e polifunzionale: 99 sedie da disporre con grande versatilità o da far sparire del tutto, mobilità dell'area riservata alla scena...

WWW.COMETAOFF.IT

Presto in scena...


IN TRE

dal 5 al 24 marzo 2019

INFO E BIGLIETTI

...

RISONANZE MAGNETICHE

dal 26 marzo al 7 aprile 2019

INFO E BIGLIETTI

...

FERDINANDO

dal 16 al 21 aprile 2019

INFO E BIGLIETTI

...

Teatro della Cometa

Via del Teatro Marcello, 4
00186 Roma (RM)

 INFORMAZIONI

Orari Botteghino

Dal martedì al sabato 10 - 19
domenica 11:30 - 16

 06.6784380

Newsletter Cometa

Iscriviti per ricevere news su programmazione e iniziative promozionali del Teatro della Cometa


Segui la Cometa!