IL ROMPIBALLE

di Francis Veber

con Pietro De Silva e Felice Della Corte

e con Silvia BrogiMarco CavallaroPaolo PerinelliGuido Goitre

regia Claudio Boccaccini

In una stanza d’albergo, Ralph, un killer professionista molto quotato nel suo ambiente, serio, meticoloso, che ha sempre rispettato alla lettera ogni contratto, sta per portare a termine la “missione” più importante della sua vita. Tutto è stato predisposto fin nel minimo dettaglio e con la massima maniacale professionalità per evitare qualsiasi imprevisto, ma il malvivente non ha fatto i conti con il destino che gli appioppa come vicino di stanza tale Pignon, imbranato vulcanico instancabile pasticcione. Pignon è dilaniato da pene d’amore e ha improbabili smanie suicide: sua moglie lo ha lasciato e lui ha affittato una stanza nel piccolo hotel nella stessa città in cui la sua ormai ex moglie si è trasferita con il suo nuovo compagno per tentare di persuaderla a tornare con lui.
L’incontro tra i due produrrà una serie di “gag” irresistibili, con colpi di scena a ripetizione, fino all’esilarante epilogo finale.

Il rompiballe di Francis Veber è unanimemente considerato un capolavoro della drammaturgia comica mondiale. Da questo testo teatrale sono stati tratti due film di grande successo: L’emmerdeur, di Molinaro con Lino Ventura, e Buddy Buddy di Billy Wilder con Jack Lemmon e Walter Matthau.

aiuto regia Marzia Verdecchi

assistente regia Massimo Cardinali

scene Gianluca Amodio

costumi Lucia Mirabile

luci Rocco Giordano

Spettacoli stagione 2011-2012